Sapete quali sono le società che stanno investendo di più nel cloud computing? La redazione di Businessinsider ha provato a stilarne un elenco.

Le 10 aziende più importanti in ambito cloudOrmai il cloud computing fa parte della nostra vita quotidiana e molte aziende sono passate da un'iniziale diffidenza verso questa tecnologia a investimenti di miliardi di dollari per trarne beneficio.

La redazione di Businessinsider ha stilato l’elenco delle 10 aziende top del settore IT che stanno investendo di più nel cloud computing.

Al decimo posto della classifica troviamo SoftLayer, conosciuto come il più grande fornitore di servizi cloud e web-hosting a capitale privato. A seguire c’è Joyent che compete con VMware, OpenStack e Citrix. Joyent ha più di 30.000 clienti, tra cui LinkedIn ed è sostenuta da Intel, Dell, EMC e dalla società spagnola Telefónica.

Citrix Systems, all’8° posto, è in concorrenza con VMware e con il sistema cloud open source OpenStack, per competere con il quale ha dato il suo software CloudStack alla Apache Foundation, il più grande gruppo non-profit che gestisce noti progetti open source.

IBM, al 7° posto, è stata per molto tempo un player chiave dei servizi cloud con OpenStack e il mese scorso ha alzato la posta in gioco. L’azienda ha sostenuto, infatti, che userà OpenStack per tutti i servizi cloud che realizzerà.

Al 6° posto c’è Rackspace, uno dei player del consorzio dal quale è nato OpenStack. Google è invece al 5° posto della classifica di Businessinsider. Con il suo Compute Engine, l’anno scorso ha movimentato non poco il mondo del cloud computing. Ma prima ancora si era data da fare con la PaaS Google App Engine, con Google Cloud Storage e con l’app cloud Google BigQuery.

Salesforce.com, al 4° posto, è quasi sinonimo di cloud computing. Salesforce.com ha dimostrato che il mondo vuole comprare software as a service. Nel 2012, ha speso più di 1 miliardo di dollari per acquistare Radian6 e Buddy Media per il suo Marketing Cloud.

Al 3° posto c’è Microsoft con Azure, e al secondo VMware, uno dei più grandi player nel mercato dei software cloud, in concorrenza con OpenStack e Citrix. Il mese scorso ha annunciato il lancio di una cloud pubblica. Al primo posto della classifica c’è Amazon, che in sostanza ha inventato il mercato dei servizi IaaS.

> The 10 most important companies in cloud computing