IBM: iniziative a favore di studenti e professionisti dell'IT

Mercoledì, 05 Dicembre 2012 00:00
IBM ha annunciato le iniziative per ridurre la grave carenza di competenze tecnologiche, rilevata dallo studio IBM Tech Trends report.

IBM: iniziative a favore di studenti e professionisti dell'IT

Solo un'organizzazione su dieci è in grado di adottare tecnologie avanzate — Business Analytics, mobile computing, cloud computing, social business —, e quasi la metà degli educatori e degli studenti intervistati giudica le istituzioni incapaci di soddisfare la richiesta crescente di competenze nell'IT.

Questi dati sono contenuti nel rapporto IBM pubblicato oggi, e sono emersi da un’indagine condotta tra più di 1.900 professionisti del business e dell’IT, studenti e professori provenienti da tutto il mondo. Così, per contribuire alla soluzione del problema, IBM ha in programma delle iniziative a favore di studenti e professionisti.

Cyber sicurezza

IBM offrirà accesso a corsi di studio e risorse di formazione sulla sicurezza dell’IT, per aiutare gli studenti ad acquisire competenze di cyber-sicurezza. Infatti, entro il 2015, il numero degli esperti nella cyber-sicurezza delle informazioni è destinato quasi a raddoppiare. Altre iniziative di IBM in questo ambito sono:

- Pre-packaged curriculum: un corso di studi pre-pacchettizzato per aiutare gli studenti a capire le sfide delle imprese e ad analizzare i trend rilevati nel rapporto IBM X-Force report.

- Accesso gratuito ai software di sicurezza: gli studenti possono usarli in aula per testare le applicazioni, cercare bug, controllare i server di rete e virtualizzati e rilevarne le vulnerabilità. Professori e studenti possono accedere in remoto a zEnterprise, un sistema sicuro, utilizzabile per preparare gli studenti alle sfide informatiche.


Licenze software e materiale di formazione

Oltre alla cyber-sicurezza IBM fornisce licenze software e materiale di formazione in tre nuove aree:

- Big Data e Business Analytics: i docenti possono portare il software per i Big Data in aula e accedere a diverse soluzioni. Per gli studenti di economia aziendale e informatica sono disponibili e-book e moduli di apprendimento su Hadoop.

- e-Commerce: i professori possono scaricare i software per il marketing digitale e la Business Analytics dalla IBM Smarter Commerce, e gli studenti possono approfondire alcuni argomenti grazie a una serie di moduli di apprendimento pratico.

- Mobile computing: nuovi moduli di apprendimento pratico su HTML 5 e DOJO, che preparano gli studenti a sviluppare applicazioni “mobile” e possono essere scaricati dai docenti.


Knowledge Exchange per l'aggiornamento dei docenti

Knowledge Exchange è una risorsa online presentata oggi, con la quale i docenti potranno aggiornare le loro competenze nelle tecnologie avanzate e collaborare al software per la didattica e alle best practices. Le offerte iniziali saranno i corsi di studio dei docenti vincitori della sovvenzione IBM Smarter Planet.


Nuovi corsi di formazione e risorse per i professionisti dell’IT

La domanda di professionisti dell’IT è in crescita in tutti i settori. Il rapporto IBM Tech Trends 2012 cita la carenza di professionisti con competenza di Business Analytics come principale ostacolo all’adozione di questa tecnologia. IBM offre un contributo all’aggiornamento dei professionisti IT con:

- materiali di formazione gratuiti: risorse tecniche e community tecniche online su tecnologie di mobile computing, cyber-sicurezza e e-commerce attraverso DeveloperWorks.

- formazione e certificazione “in-person" per i Business Partner IBM interessati a Smarter Commerce e Digital Analytics.


Programmi per coinvolgere gli studenti

IBM vuole aiutare gli studenti a comprendere la criticità di tecnologie avanzate come la Business aAnalytics e la sicurezza per diversi percorsi professionali.

- Virtual Career Event: agli inizi del 2013 la società ospiterà “IBM Career Exploration: Make a difference”. L’evento virtuale globale darà agli studenti universitari e ai neolaureati l’opportunità di interagire con esperti IBM.

- In-Class Challanges: IBM porta in aula le sfide contemporanee con varie attività: “Watson Case Study Competitions”, “Great Minds Challenge” ed eventi speciali come la "Student Innovator Challenge", tenutasi di recente a Singapore.

- Job board: la Power Systems Academic Initiative di IBM presenterà un nuovo Power Skills Job Board, che promuoverà le opportunità per gli studenti delle scuole partecipanti interessati ad approfondire le conoscenze dei Power Systems IBM.

- Accesso ampliato alle risorse per l’istruzione superiore: IBM ha aderito alla National Coalition for Advanced Technology Centers, dando la possibilità alle scuole che partecipano alla IBM Power Systems Academic Initiative di accedere ad una rete di risorse per l’istruzione superiore.

- Online competitions: nei “mainframe contests” di tutto il mondo, gli studenti acquisiscono esperienza su questa piattaforma in tema di sicurezza, cloud computing e Big Data.

Letto 12512 volte

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.