Cloud Symposium 2013: dall’IT Alignment al Business Engagement

Venerdì, 22 Febbraio 2013 00:00
Il prossimo 20 marzo si terrà a Milano il Cloud Symposium 2013. Nella nuova edizione si parlerà di come sta cambiando la concezione del cloud computing da parte delle aziende.

Cloud Symposium 2013

“Cloud 2.0: dall’IT Alignment al Business Engagement” è il titolo della nuova edizione del Cloud Symposium, il più importante evento italiano sul cloud computing, organizzato da IDC, gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori dell’Information Technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer.

L’evento si rivolge principalmente a CIO/Direttori IT, IT Manager, CTO, CFO/Financial Controller/Audit, Application Manager, Infrastructure Manager, Business Development Manager, Responsabili Acquisti e Marketing & Sales Manager.

Secondo IDC, il mercato cloud ha superato il valore di 60 miliardi di dollari nel 2012, ma è solo il 10% della spesa IT globale. Quindi, c’è ancora un ampio margine di crescita per questa tecnologia, la cui diffusione sta portando a cambiamenti significativi.

Innanzitutto sta modificando la  concezione del cloud, che da modello di erogazione di servizi IT — IT alignment — si sta spostando a una concezione più avanzata — business engagement — in cui i servizi as a service vengono utilizzati per abilitare l’effettiva trasformazione del business. Inoltre, mentre prima l’attenzione delle aziende si concentrava prevalentemente sui servizi cloud IaaS, ora si è spostata sul SaaS (software-as-a-service) e sul PaaS (platform-as-a-service).

Nei prossimi due anni, secondo IDC, le aziende aumenteranno gli investimenti in ambito cloud e la migrazione delle applicazioni enterprise legacy diventerà parte essenziale delle strategie di innovazione di molte organizzazioni IT. Si affermerà anche il concetto di personal cloud e diversi progetti di cloud privato evolveranno verso un modello di cloud ibrido.

Maggiori informazioni sull'evento > Cloud Symposium 2013

Letto 5602 volte

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.